Quanto bisogna correre per smaltire una pizza? E un hamburger? Scopri quanti minuti sono necessari per bruciare questi (e altri!) alimenti correndo.
La corsa è sicuramente una delle attività che consente di bruciare più calorie in breve tempo, tuttavia, sai quanti minuti devi correre per smaltire il junk food? Calcolare il consumo calorico del running è molto semplice e per scoprirlo basta applicare questa formula matematica:
Calorie consumate= 1x km percorsi x kg di peso corporeo.
Ciò significa che se un soggetto pesa 80 kg, brucerà circa 80 calorie per ogni km percorso. Questo calcolo è abbastanza preciso, tuttavia possono entrare in gioco alcune variabili che fanno aumentare, o diminuire, le calorie consumate.
Quali variabili influiscono sul consumo calorico
Per quanto la matematica ci venga in aiuto nel calcolare quanto correre per smaltire un determinato alimento, esistono alcuni aspetti che influiscono sul consumo calorico. La scelta delle scarpe da running, ad esempio, è uno di questi: calzature ultra leggere fanno consumare meno calorie ma, allo stesso tempo, non sono adatte a tutti i tipi di runner. Meglio scegliere delle scarpe studiate appositamente per questo sport e che siano in grado di proteggere adeguatamente il piede del podista. Sul web è possibile trovare numerose offerte dal buon rapporto qualità-prezzo, clicca qui per scoprirle tutte e scegliere quale è più adatta alle tue esigenze.
Oltre alla scelta delle scarpe da running, un altro aspetto da tenere in considerazione è la tipologia di terreno sul quale si corre. Praticare il running su terreni particolarmente “difficili”, come, ad esempio, la sabbia, oppure quelli ricchi di ostacoli (radici, sassi, fango,…) espone il podista ad un consumo calorico più dispendioso rispetto a chi corre sul tapis roulant, in quanto il corpo è sollecitato sotto diversi aspetti. Inoltre, anche la presenza di salite e discese incide fortemente in termini di calorie: correre in pendenza è molto più faticoso e, di conseguenza, fa bruciare più calorie. Allo stesso modo, se si corre in una giornata particolarmente ventilata, ovviamente controvento, il running sarà decisamente più difficile e consentirà di smaltire più kcal.
Un ultimo aspetto che incide fortemente sul consumo calorico, in particolare per quanto riguarda la corsa, è il grado di allenamento. E’ stato calcolato che in una persona sedentaria l’allenamento aerobico può far variare il dispendio calorico anche del 30/40%. Un valore notevole, che dipende dal fatto che un soggetto non allenato presenta una tecnica di corsa scarsa che rende il gesto atletico molto meno fluido e preciso rispetto ad un runner allenato. Anche nel nuoto, dove conta molto l’aspetto tecnico, si verifica la stessa cosa: chi non è abituato a nuotare brucia molte più calorie (e si stanca decisamente di più) rispetto a chi ha imparato a scivolare nell’acqua risparmiando ogni gesto in eccesso.
Quanto devi correre per smaltire questi alimenti
Al di là delle singole variabili, tuttavia, grazie alla formula matematica 1km x 1kg di peso, possiamo farci un’idea di quanti minuti di corsa ci serviranno per smaltire determinati alimenti.
- Pizza. Una pizza margherita standard apporta tra le 700 e le 900 calorie, a seconda della quantità di grassi e di carboidrati presenti. Per smaltirla dovremo correre almeno per un’ora e un quarto.
- Hamburger con pane. L’hamburgher, inteso come il classico panino con la carne presenta circa 600 kcal. Per bruciare le calorie occorre quindi un’ora di corsa, oppure due ore di camminata a passo veloce. Se all’hamburger, però, aggiungiamo anche delle patatine fritte, la quantità di calorie ingerite aumenta notevolmente!
- Barretta di cioccolato. Una barretta di cioccolato standard contiene 200 calorie: per bruciarla i minuti di corsa sono pari a 20-25.
- Sushi. Il sushi, a differenza della pizza o del cioccolato, è una pietanza molto meno ricca di grassi. Tuttavia, è facile esagerare con i vari pezzi e mangiarne un numero esagerato. Se consideriamo un piatto composto da un mix assortito di maki e di nigiri, possiamo tranquillamente arrivare ad assumere 400 calorie. Quanto correre, quindi, per limitare i danni? Più o meno 45 minuti.
- Gelato. Calcolare l’apporto calorico del gelato non è così semplice perché molto dipende dai gusti scelti (quelli al cioccolato e alla crema sono decisamente più grassi rispetto ai gusti alla frutta) e dalla percentuale di panna utilizzata nella preparazione. In generale, due palline di gelato apportano più o meno 200 calorie. Pari a 20-25 minuti di running.