Prova queste tre asana veloci subito dopo la tua corsa per dare sollievo alle gambe.
Appena finito di correre, o quando arrivi a casa, esegui queste posizioni derivate dallo yoga: l’ obiettivo è quello di allungare bene i muscoli delle gambe e di sciogliere le articolazioni. Lo yoga è fantastico per i runner perché favorisce rilassamento del corpo e previene gli infortuni (ne ho scritto qui se vuoi saperne di più). Questi brevi esercizi sono studiati per stretchare i quadricipiti, la schiena e le anche.
Posizione del cane a testa in giù- Adho mukha svanasana:
La Posizione del cane a testa in giù è perfetta per distendere bene la schiena, molto sollecitata durante le corse lunghe, e il tratto cervicale. Dobbiamo cercare di non sollevare i piedi da terra in modo da allungare bene i bicipiti femorali. Possiamo eseguire poi uno stretching dei polpacci piegando e stendendo le gambe. Lo spostamento laterale dei piedi, invece, è molto utile per sciogliere l’ articolazione della caviglia, un vero punto dolente per i runner.
Mandala con le gambe:
Per sciogliere l’ articolazione delle anche è molto utile creare dei mandala con le gambe, ovvero dei cerchi. Per una versione base possiamo farlo partendo da una posizione a quattro zampe, se invece vogliamo osare un pò di più eseguiamo un cane a testa in giù e poi stendiamo la gamba verso l’ alto. Cerchiamo di allungarci bene e disegniamo almeno tre cerchi immaginari.
Posizione della mezza rana- Ardha Bhekasana:
Quella che vi propongo è una versione un pò semplificata della Posizione della mezza rana e vi sarà d’ aiuto per stretchare in modo profondo i quadricipiti e la schiena. E’ un’ asana da tenere almeno per tre respiri, cercando di portare il piede più vicino possibile ai glutei.