You are currently viewing Come scegliere le calze a compressione per la corsa

Come scegliere le calze a compressione per la corsa

Alcuni consigli su come scegliere le calze a compressione per la corsa.

Le calze a compressione graduata sono sempre più usate dai runners di tutto il mondo e gli effetti benefici che apportano sono ben noti, nonostante alcune ricerche affermino che non vi siano prove a tal riguardo. Non sto cercando di convincerti a comprarle (se non sei ancora sicura della loro validità ne ho scritto qui) ma se hai deciso di buttarti nell’ acquisto e vuoi saperne di più per non toppare l’ acquisto, ecco alcune dritte.

Innanzitutto: meglio le calze o i gambali senza estremità? Questa è una scelta fortemente soggettiva in quanto ambedue le opzioni hanno pro e contro. Esaminiamoli in dettaglio.

Gambali

gambali

I gambali ti consentono di usare dei calzini con i quali sei già a tuo agio, testati e specifici per non far venire le vesciche. Sono più indicati soprattutto per il recupero post corsa in quanto puoi indossarli tenendo il piede nudo, o con le ciabatte. D’ altro canto però, la compressione che si ferma proprio sopra la caviglia può creare dei ristagni di liquido nei piedi e causare, quindi, del gonfiore negli arti. Molti runner, quindi, preferiscono utilizzare i gambali (come questi) durante la corsa e le calze nel post gara per il recupero.

Calze

calze

Le calze assicurano un effetto di compressione graduata totale, dal ginocchio fino al piede, contrastando la comparsa di gonfiori. Tuttavia, se sei soggetta alle vesciche, potresti non trovare gradevole la sensazione di un materiale sintetico (piuttosto rigido) sotto le aree dolenti. In molti trovano scomodo correre con le calze perché l’ effetto restrittivo del tessuto è troppo forte e causa di sfregamenti e vesciche.

Compressione specifica per lo sport

Non tutte le calze a compressione graduata sono uguali. A noi runner interessa avere una compressione compresa tra 22 e 32 mmHg, a seconda che si usino le calze durante l’ attività fisica o a riposo. Se pensi di indossarle per il recupero, scegli una compressione fino a 32mmHg, se, invece, vuoi usarle per correre, mantieniti sui 22mmHg. Inoltre, fai attenzione al fatto che il materiale sia traspirante e anti sfregamento.

Scegliere la taglia giusta

Le calze e i gambali compressivi di qualità sono di norma divisi a seconda che siano per maschi o per femmine; spesso i produttori propongono diverse taglie a seconda della misura della circonferenza del polpaccio, della caviglia e della lunghezza del piede. Scegli con cura la tua taglia in quanto una calza troppo stretta potrebbe bloccare la circolazione del sangue. Se sei in dubbio rivolgiti a un negozio dove possano aiutarti…Certe cose è meglio non comprale on line, soprattutto se è il primo acquisto.

Lascia un commento