You are currently viewing Triathlon con il cane? Perché no!

Triathlon con il cane? Perché no!

L’ ultima frontiera del divertimento è il triathlon da praticare insieme al vostro cane.

Se vi piace l’ idea di correre, pedalare e nuotare insieme al vostro amico peloso provate con lui il triathlon: non ve ne pentirete. Gli animali amano correre e i cani, in particolare, adorano anche nuotare; da qui l’ idea di condividere la passione per il movimento all’ aria aperta che accomuna entrambe le razze, quella canina e quella umana.

Come si svolge il Dog triathlon.

Il Dog triathlon, ovvero il triathlon praticato insieme al proprio cane, non differisce di molto dalla disciplina cosiddetta “tradizionale”, ovvero quella riservata ai soli umani. All’interno di una competizione sono previste, infatti, le canoniche tre frazioni (nuoto, bicicletta e corsa) intervallate da brevissime soste che durano giusto il tempo del cambio dell’attrezzatura. Il tutto da svolgersi con lo stesso cane, ça va sans dire.

L’equipaggiamento obbligatorio per l’animale consiste in un’imbragatura da sleddog e una linea elastica; anzi, due: una avrà estensione massima di 2 metri, da usarsi per le frazioni di nuoto e corsa, e l’altra di 2.5 metri, per il segmento ciclistico. Tali linee, da sostituirsi in occasione delle due transizioni, collegheranno l’imbrago del cane rispettivamente alla cintura del conduttore (quando in acqua e a piedi) o a un’antenna fissata alla mountain bike. Per gli umani nient’altro rispetto al materiale che normalmente utilizziamo per una gara di triathlon. Da segnalare che il mezzo a due ruote sarà sempre una mountain bike (o uno speciale monopattino), perché i cani non dovrebbero mai correre sull’asfalto. Perfette, di conseguenza, scarpe per l’offroad.

Dove praticare il Dog triathlon.

Se vi stuzzica l’ idea di provare il triathlon insieme al vostro cane segnatevi questa data: il weekend del 28 e 29 settembre a Bibione si terrà una grande manifestazione tutta dedicata all’ attività sportiva con i nostri amici a quattro zampe. Il programma delle due giornate è molto fitto e ce n’é per tutti i gusti; sabato 28 dalle ore 18 si succederanno le gare di bikejoring e dog scooter, rispettivamente bicicletta e “monopattino” con il cane, per poi proseguire con il canicross, dog endurance (cioé la corsa con il cane senza traino) e l’ happy dog, ovvero la versione non competitiva di queste discipline.

Domenica 29, invece, si terranno una competizione ad ostacoli, i 100 metri piani per testare la velocità dei nostri fedeli compagni e l’ attesissimo triathlon dog. In aggiunta a questo ricco calendario di eventi, non mancheranno workshop, esibizioni e la possibilità di testare i prodotti e le attrezzature specifiche per praticare sport insieme al vostro cane messi a disposizione dalle aziende in ben 1800 mq di expo al coperto…Insomma, sarà impossibile annoiarsi!

Non perdete l’ occasione di conoscere nuovi modi per passare del tempo di qualità insieme al vostro migliore amico peloso: cosa c’è di meglio che condividere insieme a lui la passione per lo sport e la sensazione di libertà che proviamo quando corriamo, pedaliamo e nuotiamo in mezzo alla natura? In fondo siamo nati entrambi per muoverci all ‘aria aperta, è l’ attività che ci è più congeniale…Non resta che provare!

 

Lascia un commento