Integratori per articolazioni: i migliori per i runner

Integratori per articolazioni: i migliori per i runner

I migliori integratori per le articolazioni che aiutano i runner a combattere le infiammazioni.

Gli integratori per le articolazioni possono rivelarsi molto utili per gli sportivi, ed in particolar modo per i runner. Durante la corsa, infatti, le articolazioni, i tendini e le cartilagini vengono messe a dura prova. La conseguenza di questo logorio articolare è l’ infiammazione, ovvero un dolore diffuso che impedisce il movimento.

L’ avanzare dell’ età, il sovrappeso e allenamenti ravvicinati sono tra le cause che più incidono sui problemi articolari. Assumere degli integratori aiuta il nostro corpo a riparare i traumi e a stimolare la produzione delle sostanze che compongono la cartilagine. Ecco i migliori per chi pratica il running:

Glucosamina e Condroitina

La glucosamina è una fra le sostanze che compone la cartilagine del nostro corpo. La troviamo in vari tessuti e nel liquido sinoviale che protegge le articolazioni dallo sfregamento. La glucosamina ha un ruolo chiave nella sintesi del collagene presente nelle nostre articolazioni; purtroppo, però, può diminuire nell’organismo a causa di traumi, infiammazioni o in conseguenza dell’ avanzare dell’età.

La glucosamina si usa comunemente abbinata alla condroitina, un’ altra sostanza naturale che ha proprietà antinfiammatorie. Assumere questi due principi attraverso l’ alimentazione non è sempre facile in quanto l’ organismo non riesce ad assimilarle facilmente: per questo motivo assumere degli integratori già perfettamente bilanciati aiuta a mantenere le articolazioni sane e a prevenire i danni dovuti all’ allenamento.

Molte persone assumono dei farmaci antidolorifici per contrastare i dolori articolari, tuttavia le medicine combattono il dolore senza agire in maniera preventiva sul ripristino dei tessuti; la glucosaminia e la condroitina, al contrario, sono sostanze naturali già presenti nell’ organismo che, oltre a un’ azione antinfiammatoria, contribuiscono a ricostruire la cartilagine.

 

Acquista l' integratore

 

Omega 3

E’ stato dimostrato che assumere regolarmente omega 3 aiuta a ridurre i sintomi da infiammazione articolare. Gli acidi grassi prevengono i danni alle articolazioni, contribuiscono a mantenere le cartilagini sane e alleviano il dolore dovuto all’ artrosi.

Gli omega 3 sono naturalmente presenti in molti alimenti, fra cui il pesce azzurro (sgombro, sardine,…), le noci, il salmone, l’ avocado,…Tuttavia, non sempre riusciamo ad consumare la dose ottimale di acidi grassi essenziali solo attraverso la dieta. Soprattutto per le persone che non amano il pesce, può essere difficile arrivare alla quantità minima di omega 3.

Per chi non mangia abbastanza pesce o segue un regime alimentare restrittivo, può essere utile aumentare gli omega 3 attraverso gli integratori. Questo, ad esempio, è un olio di pesce che ha il vantaggio di essere aromatizzato all’ arancia, quindi può essere consumato anche da chi non ama il sapore di questo alimento.

 

integratori per articolazioni
Gli integratori possono prevenire i danni alle articolazioni

Collagene

Il collagene è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Le cartilagini che proteggono le articolazioni dallo sfregamento, infatti, sono costituite da questa sostanza; purtroppo le riserve di collagene non sono infinite: le sollecitazioni continue e i traumi dovuti alla corsa che interessano molti runner sono una delle cause della diminuzione della quantità di collagene in chi pratica il running.

Tuttavia, il nemico delle nostre articolazioni non è solo l’ allenamento. L’ avanzare dell’ età incide fortemente sulla quantità di collagene presente nell’ organismo: le rughe che compaiono sul viso, ad esempio, sono un classico segnale che la pelle sta progressivamente riducendo la quantità di attivo disponibile.

In commercio si trovano moltissimi integratori di collagene, molto utili per preservare la mobilità delle articolazioni. La maggior parte di essi usano sostanze derivate dagli animali (solitamente dai tendini dei bovini), ma gli integratori di ultima generazione utilizzano collagene ottenuto dal mondo vegetale. Questo, ad esempio, è adatto anche ai vegani ed essendo in polvere ed insapore si può aggiungere ai frullati.

 

Acquista l' integratore

 

Acido ialuronico

L’ acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo che svolge un’ importante funzione di salvaguardia per le articolazioni e le cartilagini. Molte persone che hanno problemi di dolore articolare hanno riscontrato un miglioramento della situazione attraverso delle infiltrazioni di acido ialuronico, tuttavia, prima di arrivare alle punture, può essere utile assumere questo attivo tramite integratori.

 

Acquista l' integratore

Lascia un commento